animazen


Vai ai contenuti

Menu principale:


Le basi dell'evoluzione umana

Luce Divina > Gerarchia Spirituale

Bookmark and Share



Al vertice della gerarchia si trova Dio, o il Logo Cosmico, che si presenta come Trinità. Più in basso si situano sette logoi planetari, che presiedono ai sistemi dell'universo. Gli elementi essenziali dell'universo stesso sono monadi o spirali che discendono attraverso sette piani di progressiva materializzazione, quindi risalgono - percorrendo il cammino contrario - verso la spiritualizzazione. Le monadi compiono il loro movimento a spirale lungo sette catene, ciascuna delle quali consta di sette «globi».


La Terra deriva da un processo di questo genere, e si trova nel quarto stadio (discendente) di materializzazione. All'inizio di questo quarto stadio è emersa l'umanità, che a sua volta ha una storia o percorso attraverso sette «razze-radici», ciascuna distinta in sette sotto-razze. La nostra razza attuale, i quinta, rappresenta l'inizio dell'ascesa verso la riconquista della spiritualità.


L' uomo è composto a sua volta di sette «corpi» (divino, monadico, spirituale, intuitivo, mentale, astrale e fisico), cui corrispondono sette piani di realtà. Alla morte ì due ultimi corpi (astrale e fisico) sono abbandonati, in attesa di prenderne di nuovi in una successiva reincarnazione. Attraverso il processo delle reincarnazioni , che è un processo educativo - l'uomo impara a liberarsi dell'attaccamento ai piani più bassi. Indispensabile, a questo fine, è l'aiuto dei Maestri, i quali formano una gerarchia intermedia fra il Logos Solare, che è quello tra i sette logoi planetari che governa il nostro sistema, e gli uomini.
I Maestri non sono spiriti, ma uomini tanto perfetti da avere completato il ciclo delle reincarnazioni, che decidono di rimanere nel mondo per aiutare gli altri. Alcuni Maestri - tra cui Morya, Koot Hoomi, Gesù e il principe ungherese Rakoczy (identificato con il Conte di Saint Germain, 1710-1784, il leggendario esoterista del Settecento) - hanno avuto un ruolo particolare nella vita dei fondatori della Società Teosofica. I Maestri operano lungo sette «raggi», linee di attività che emanano dal centro del mondo per guidare tutti gli aspetti della vita sulla Terra.





Home | Animazen | A T T I V I T A' | Eventi e Libri | Luce Divina | Contatti | Mappa del sito


Io Sono | animazen@email.it

Torna ai contenuti | Torna al menu