Le persone che desiderano iniziare un percorso meditativo dovrebbero conoscere i dieci principali simboli della spiritualità antica e moderna, in modo tale da avere un’idea dei profondi concetti che trasmettono.
1) Hamsa
Lo scopo della parola ebraica Hamsa, che significa cinque, è quello di estirpare l’energia negativa; il simbolo che lo rappresenta è quello di amuleto che prende la forma del palmo aperto di una mano, con un occhio al centro. Utilizzato come simbolo di protezione, si ritiene che questo amuleto sia in grado di aiutare contro lo sguardo maligno, causa di malattia, morte e sfortuna. Questo simbolo, infine, rappresenta anche la femminilità.
2) Il Fiore Della Vita
Il fiore della vita è il simbolo spirituale più antico che racchiude in sé tutte le trame della creazione; composto da sei cerchi sovrapposti tra loro, la figura ricorda un fiore. Questo simbolo evoca rinascita e speranza.
3) Tao (Ying Yang)
Il Tao è il principale simbolo del Taoismo e rappresenta l’origine di ogni cosa; questo simbolo è il responsabile dell’armonia nell’intero universo e si realizza nella dicotomia dello Yin e dello Yang, forze opposte che si bilanciano a vicenda per arrivare all’equilibrio.
4) Pentacolo
Il pentacolo rappresenta le cinque qualità dell’uomo; mentre la punta superiore simboleggia lo spirito, le altre quattro punte simboleggiano gli elementi naturali: acqua, aria, fuoco e terra.
5) Ruota del Dharma
La ruota del Dharma, o ruota della legge, è il simbolo buddista per eccellenza e rappresenta il cammino dell’uomo verso il Nirvana; ogni spicchio della ruota rappresenta un passo nel sentiero ottuplice di Buddha:
- visione
- pensiero
- parola
- intento di azione
- mezzi di sostenimento
- consapevolezza
- concentrazione
- perpetua diffusione del Dharma.
6) Stella di David
La stella di David è il simbolo sacro della religione ebraica, ma possiede anche differenti chiavi interpretative; una teoria, ad esempio, afferma che questo simbolo rappresenti le sei direzioni nello spazio (con il centro che corrisponde all’anima). Un’ulteriore teoria, invece, sostiene che la stella di David sia un disegno di geometria sacra.
7) Om
Om rappresenta il simbolo della religione induista stessa ed è il padre di tutti i mantra recitati durante la meditazione; queste due lettere richiamano il suono primordiale dal quale venne creato l’universo. E’ la vibrazione primordiale dell’Universo stesso.
8) Pesce Cristiano
In passato, il Pesce del Cristianesimo era utilizzato come mezzo segreto per comunicare l’appartenenza al credo e agli insegnamenti di Cristo; tuttavia, questo simbolo esisteva già all’interno dei culti pagani dove rappresentava fertilità e nascita.
9) Occhio di Horus
L’Occhio di Horus, frequentemente utilizzato come amuleto portatore di sicurezza e saggezza, è simbolo di prosperità, buona salute, nobiltà e purezza. Inoltre, è un simbolo di buona sorte e protezione, oltre che di rinascita.
10) Fiore di Loto
Il fiore di loto è conosciuto come la rappresentazione dell’illuminazione; questo fiore, che nasce da acque stagnose, è una metafora della resurrezione e della costanza dell’umanità nel vincere le forze negative per rinascere ed arrivare alla perfezione.