Anche se non tutti credono nell’astrologia, in molti leggono l’oroscopo e, ovviamente, sanno riconoscere il proprio segno zodiacale; tuttavia, non tutti conoscono il proprio ascendente zodiacale, anche se è uno degli elementi più importanti per interpretare il proprio oroscopo.
Per calcolare il proprio ascendente, è necessario conoscere la data, l’ora e il luogo di nascita. Oltre a questo, è anche importante considerare latitudine o longitudine della città o del paese di nascita, ma questi dati interessano solo i professionisti che vogliono manualmente contare il radix. I programmi che calcolano l’ascendente in modo automatico già comprendono tutte queste variazioni.
Differenze tra segno zodiacale e ascendente
Mentre il segno zodiacale evidenzia le caratteristiche della personalità, l’ascendente indica le caratteristiche più profonde; rappresenta una sorta di filtro attraverso il quale si vede il mondo.
L’ascendente, infatti, si trova nella prima Casa e mostra quello che è l’atteggiamento verso le novità e verso tutto ciò che accade dentro e fuori di noi; quindi, è un fattore molto importante in quanto è una caratteristica presente ogni volta in cui si affrontano nuovi compiti o quando si inizia una nuova relazione.
Principali caratteristiche degli ascendenti zodiacali
- Ariete: forza, violenza, energia. Spesso, la ragione prevale sui sentimenti.
- Toro: serenità, caparbietà, gelosia, armonia, perseveranza, pigrizia.
- Gemelli: cambiamenti, viaggi, commercio, libri e bellezza.
- Cancro: maternità, donne, immaginazione, tenerezza, tradizione.
- Leone: gloria, amore, organizzazione, fuoco e sterilità.
- Vergine: purezza, efficienza, gentilezza, umiltà e critica.
- Bilancia: equità e giustizia, equilibrio, collaborazione, confronto, matrimoni e divorzi.
- Scorpione: occulto, mistero, invidia e drammi passionali.
- Sagittario: vita all’aria aperta, idealismo, curiosità, azzardo, profezia.
- Capricorno: eccessiva responsabilità, politica, storia, stabilità, dominio, inaccessibilità.
- Acquario: ideali e progetti, obiettivi da raggiungere, amore universale, novità, imprevisti.
- Pesci: discrezione, tranquillità, unità, inganno, vizio.
Oltre a queste caratteristiche, inoltre, è importante considerare in quale dei quattro elementi si trova l’ascendente; se si trova nel Fuoco, infatti, si avrà a che fare con persone che difficilmente riescono a mantenere la calma o persone piene di vita.
Se l’ascendente si trova nell’elemento Terra, le persone saranno vitali, ma ipocondriache e legate ai beni materiali, mentre se l’ascendente è nell’elemento Aria si avrà a che fare con persone piuttosto nervose e sensibili, inclini all’arte.
Infine, se l’ascendente si trova nell’elemento Acqua, le persone saranno abbastanza resistenti alla malattie e poco recettive verso gli altri.