Le Case astrologiche sono utili per comprendere gli elementi che compongono il grafico astrologico in un contesto reale. Ogni settore dello zodiaco tratta un aspetto diverso della vita e divide la ruota astrologica in dodici parti uguali.
Ogni segno aggiunge ad una particolare Casa le proprie caratteristiche. I segni zodiacali definiscono i tratti interiori della persona mentre le Case parlano del mondo e delle influenze esterne.
Le dodici Case astrologiche
Casa I
La prima Casa è quella che identifica l’Ascendente. Indica il carattere, il temperamento e l’atteggiamento verso il mondo esterno del soggetto.
Casa II
E’ la Casa relativa agli interessi materiali e consente di chiarire l’atteggiamento nei confronti del denaro. Indica, inoltre, l’abilità nel fare investimenti.
Casa III
Evidenzia i rapporti con fratelli, sorelle, cognati. Mostra l’orizzonte interiore dell’individuo e il modo di esprimere la propria personalità nei rapporti con gli altri. E’ la casa dei network televisivi, dei piccoli viaggi e delle pubbliche relazioni.
Casa IV
E’ la Casa del focolare domestico e della famiglia di origine, della tradizione e del passato.
Casa V
E’ la Casa relativa alla vitalità ed ai figli. Indica fecondità o sterilità, parto e, in generale, l’atteggiamento verso la prole. E’ legata alla presenza degli eccessi e alle tendenze al gioco d’azzardo, ai divertimenti, alle speculazioni finanziarie e alla vita notturna.
Casa VI
E’ la Casa che indica salute e predisposizione alle malattie. Suggerisce il grado di attenzione, dal punto di vista medico ed estetico, che la persona dedica al proprio corpo. Identifica anche i rapporti con la quotidianità esterna, il mondo del lavoro e le relazioni con i colleghi.
Casa VII
Riflette l’unione coniugale e, in base ai pianeti che vi sostano, è possibile capire se il soggetto avrà una vita di coppia felice o se sarà caratterizzata da conflitti che potrebbero portare a rotture o separazioni. Inoltre, parla anche di patti, legalità e legge.
Casa VIII
Il concetto di eredità, spesso legato alla morte, ha un forte legame anche con la vita interiore e psichica dell’uomo e, di conseguenza, con il suo subconscio e con i propri sogni ed ideali.
Casa IX
Indica la tendenza del soggetto a viaggiare e a trovarvi gratificazioni. I pianeti che vi transitano indicheranno la propensione o meno ad allargare i propri confini culturali e geografici.
Casa X
E’ relativa alla posizione sociale dell’uomo e a tutto ciò che riguarda indipendenza e potenza.
Casa XI
Parla di equilbrio e moderazione, amicizie ed ideali.
Casa XII
E’ la Casa che chiude lo zodiaco. Indica lo stimolo all’indipendenza come reazione alla routine ed indica l’atteggiamento mentale che il soggetto ha nei confronti della solitudine.