Non è forse vero che il primo ostacolo, quando ci poniamo un obbiettivo, siamo noi stessi? Quante volte capita che non crediamo abbastanza nelle nostre capacità o che, dopo aver intrapreso un percorso, iniziamo a demoralizzarci molto prima di aver ottenuto quello che volevamo?
Spesso, non sono le competenze che ci mancano, per raggiungere i nostri traguardi, ma la sicurezza; viviamo con la costante paura di non farcela, e decretiamo la sconfitta ancora prima di iniziare.
Bisogna dunque imparare a capire la differenza tra un vero limite, magari temporaneo, dall’insicurezza.
Come fare però, per eliminare i limiti che tutti ci auto-imponiamo? Di seguito lo spiegheremo.
Come superare i propri limiti
Di seguito vi proponiamo otto mosse vincenti per superare i proprio limiti.
- Non date troppa importanza alle opinioni degli altri
È molto importante circondarsi di persone che credano in voi, che vi supportino, che vi spronino a perseguire i vostri obiettivi. Purtroppo però, non sempre è possibile evitare di sentirsi dire “Non ce la farai mai” , in questi casi, è necessario rendersi conto che l’unica opinione che conta è la vostra, e quella delle persone che vi vogliono bene.
Chi vi spinge a lasciar perdere, lo fa perché lui stesso si è auto-imposto dei limiti, che riversa inevitabilmente su di voi.
Imparate a seguire la vostra strada senza essere influenzati dalla negatività degli altri.
- Restate motivati
Continuate a porvi delle domande, come ad esempio: “Qual è il mio scopo?”, oppure, “Cosa mi fa stare bene?”. In questo modo, vi manterrete in contatto con voi stessi, e non perderete la spinta necessaria a proseguire verso il vostro obiettivo.
Continuate a motivarvi, a cercare cosa vi sprona e vi invoglia a mantenervi positivi.
- Accettate la paura
Mettersi in gioco, può fare paura, e procurare incertezze. Fa parte del gioco, ed è necessario accettarlo.
Se sfidare voi stessi vi reca ansia, non evitate il problema, affrontatelo.
- Siate più sicuri di voi stessi
Ricordate ogni piccolo progresso fatto, e stabilendo piccoli obiettivi, volta per volta, sarà più gratificante arrivare al traguardo.
Festeggiate ogni piccolo o grande successo, fatevi i complimenti, premiate i vostri sforzi.
- Domandate aiuto
Per aumentare la fiducia nelle vostre capacità, potreste avere bisogno di alcune prospettive esterne, magari dell’aiuto di un coach o di qualcuno che prima di voi è riuscito ad ottenere ciò che volete.
Chiedere aiuto fa parte del percorso, non abbiate paura di farlo.
- Imitate chi ci è già riuscito
Trovate un modello che vi possa dare la giusta carica: qualcuno che già, prima di voi, ha ottenuto quello che cercate, qualcuno che è riuscito a fare ciò che volete fare anche voi.
Mettete in pratica ciò che osservate, scoprite quali passi ha compiuto per arrivare dove è, e impegnatevi per fare altrettanto.
- Imparate dalle sconfitte
Quando ci si mette in gioco, con l’obiettivo di superare i propri limiti, è inevitabile fare dei passi falsi, che molto spesso portano a delle piccole sconfitte.
Tutto ciò è normale, e necessario, infatti, solo così imparerete le lezioni fondamentali per proseguire il vostro cammino. Se fallite, pensate a quella delusione come un traguardo necessario alla vostra crescita.
- Dedicate del tempo a voi stessi
È molto importante non dimenticare di gratificare il proprio corpo e il proprio spirito. Quindi, dopo le fatiche, dopo i primi successi, premiatevi, ritagliatevi dei periodi di pausa, dove poter fare mente locale, analizzare i progressi, e rilassarvi.