Quando ci sentiamo pieni d’energia, siamo anche in piena salute, situazione che in assenza di problematiche dovrebbe essere lo stato naturale di ogni persona. Il fatto è che durante la vita vi possono essere cose, situazioni o persone, che hanno un impatto negativo nella nostra vita di tutti i giorni. Questi avvenimenti hanno come risultato quello di scaricare la nostra energia vitale, facendoci sentire addosso una sensazione di ‘bassa vibrazione’.
Per far fronte a questa situazione, i passi da fare sono quello di riconoscere quale sia la situazione che ci crea problemi e rimuovere i blocchi che questa ci provoca, impedimenti che intralciano il flusso di energia vitale verso il nostro corpo. Spesso questi blocchi sono generati automaticamente dalla mente, in seguito ad emozioni negative che abbassano decisamente la vibrazione interiore, facendoci così disperdere energia vitale preziosa.
Per entrare nello specifico e capire come affrontare le varie problematiche che impediscono al nostro corpo di mantenere l’energia vitale, dobbiamo entrare nelle tre sfere che caratterizzano in pieno questa importante condizione: la mente, il corpo e lo spirito.
Poteri della mente
La mente sappiamo essere un mondo fantastico quando ancora molto sconosciuto. Trattasi di uno strumento che possiede un potere enorme. Saperla controllare è uno dei principali punti di forza per non disperdere energia. Ecco le cose fondamentali di cui tenere conto quando ci approcciamo con la nostra mente:
- Contatto con sé stessi: è necessario prendere il controllo della propria mente ed entrare in contatto con quella che è la parte profonda di noi stessi. Uno strumento eccellente che permette questo è la meditazione.
- La coscienza: la cosa però di cui tenere conto in questo caso, è che i pensieri non sono altro che la riproduzione della coscienza. Quindi, se si vogliono trasformare radicalmente i propri pensieri, il primo cambiamento dovrà avvenire nella coscienza.
- I pensieri: il corpo umano non si nutre solo di alimenti, la cosa che influenza il nostro umore e la vita di tutti i giorni sono i pensieri, di cui ci nutriamo costantemente. Sviluppare pensieri positivi e armoniosi avrà effetti molto benefici.
È importante prima di tutto essere coscienti che la felicità non dipende dagli altri o dagli eventi positivi che possono capitare nella vita, ma direttamente da noi stessi. Per riuscire a creare armonia nella mente, ci si può aiutare con qualcosa che faciliti un certo equilibrio all’interni di quelli che sono i due emisferi celebrali. In questo caso sono una vera soluzione i mantra e la musica ad una frequenza di 432 Hz.
Energia del corpo
Il corpo sappiamo da sempre che rappresenta il tempio dell’anima, inoltre, è in connessione molto stretta sia con la mente che con lo spirito. Per aumentare l’energia vitale non vogliamo trattare la sfera dell’adeguata attività fisica che è chiaramente una cosa molto positiva per il corpo, ma vogliamo analizzare l’aspetto dal punto di vista alimentare.
Infatti, anche quello che mangiamo incide molto sull’energia vitale, per cui l’alimentazione è lo specchio di quello che siamo. Non parliamo nel senso stretto delle calorie specifiche di ogni alimento, ma di come mangiare una determinata cosa generi energia vitale per chi lo mangia. Pensate ad esempio ad un vegetariano, di fronte ad una scelta tra una mela appena colta e una bistecca, avrà più energia vitale mangiando la prima e non la seconda. Vediamo i vari punti che caratterizzano l’aspetto dell’alimentazione:
- La depurazione: l’inquinamento che ci circonda oggi, per quanto si cerchi di pulire a fondo quello che mangiamo, porta ad inserire nel proprio organismo tossine e sostanze che inquinano il nostro organismo.
Per questo è necessario ricorrere a prodotti naturali che ci aiutino a depurare in maniera decisa gli organi del nostro corpo che soffrono l’attacco di tossine, primo tra tutti il fegato. Tra i rimedi naturali possiamo citare i fiori di Bach e anche gli oli essenziali, che hanno un’azione molo leggera ma che arrivano a trattare il problema molto profondamente.
- L’acqua: gioca un ruolo fondamentale nella depurazione dell’organismo. Per questo i medici non si stancano mai di dirci che è fondamentale bere sempre molta acqua, perché ha delle proprietà eccezionali nell’eliminazione delle scorie. Soprattutto i reni che sono organi soggetti alla presenza di parassiti, vengono aiutati molto dal drenaggio prodotto dal consumo cospicuo d’acqua.
- Gli enzimi: sono di fondamentale importanza per il nostro corpo, in quanto sono quelli che si occupano della regolazione di gran parte dei processi biologici. Per una corretta regolazione del sistema enzimatico, si consigli l’assunzione di particolari integratori alimentari che siano specificamente indicati come aiuto al lavoro degli enzimi.
Un ultimo aspetto che non è di carattere alimentare è quello che riguarda il respiro. Molte discipline come lo Yoga fanno del respiro il principale artefice del benessere fisico. Esso aiuta a migliorare il flusso di energia vitale e a sciogliere quelle tensioni che attanagliano il nostro corpo.
Energia spirituale
Lo spirito è una componente fondamentale per la propria energia vitale, ma è qualcosa spesso poco praticato o addirittura sconosciuto a chi non ha dimestichezza o conoscenza di pratiche che lo alimentino. Parliamo ad esempio della meditazione, che aiuta a riconnettersi con sé stessi. Una volta arrivati ad essere connessi con il proprio spirito, saremo in grado anche di riprendere il controllo della nostra mente e del nostro corpo.
Altre discipline che possono venirci in aiuto in questo senso il Reiki, il ThetaHealing, lo Yoga e altre simili. Alimentare il proprio spirito è il vero segreto per riprendere possesso di sé stessi, quindi avere nelle mani la possibilità di riprendere l’energia vitale che abbiamo disperso nel percorso della nostra vita.