Il Gayatri Mantra ha origini molto antiche ed è una preghiera che le persone recitano per risvegliare le energie vitali e promuovere il discernimento e la lungimiranza. Le radici della parola Gayatri si trovano nei termini Gaya, che significa “energie vitali”, e trayate che indica “concedere liberazione, proteggere”; questo mantra, quindi, consente di liberarsi dalle negatività e dall’ignoranza.
La preghiera, solitamente recitata prima del sorgere del sole, si identifica con l’arrivo della luce della saggezza che, con la sua luminosità, disperde le tenebre dell’ignoranza.
Come accade per la quasi totalità dei mantra, anche il Gayatri inizia con il termine Om, per poi proseguire con quattro brevi versi molto potenti; è un suono melodioso che protegge e libera gli individui.
Il mantra e la sua traduzione
OM
Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dheemahi
Dhiyo-yo nah Prachodayat
Il mantra originale era scritto in sanscrito, una lingua che lascia adito a diversi significati; per questo motivo, non esiste una sola traduzione per questa preghiera, ma vi sono diverse interpretazioni, più o meno religiose. La seguente traduzione è una delle tante che è possibile attribuirvi:
Desidero concentrarmi e quindi ottenere
l’adorabile splendore di Savitri,
la luce effulgente
dell’illuminazione e della lungimiranza,
che possa sempre risplendere nella mia mente
così come risplende nei tre mondi nel passato, presente e futuro.
Questo mantra, grazie all’illuminazione che diffonde, è in grado di superare le barriere dell’ego e i personali sabotaggi interiori per arrivare direttamente alla sorgente interna di ogni individuo. La fonte di luce, già presente all’interno di ogni uomo, è molto spesso coperta da paure e condizioni mentali che limitano la coscienza, fatta di luci ed ombre.
Recitando il mantra Gayatri, quindi, sarà possibile ritrovare quella sorgente di illuminazione senza fine posta dentro ogni uomo, facendo sì che la coscienza diventi finalmente un gioco di luci e luci, senza più alcuna ombra.
Come praticarlo
Per essere ancora più efficace, il Gayatri Mantra dovrebbe essere praticato regolarmente, almeno tre volte al giorno (anche solo per una decina di minuti), con cura ed estrema attenzione.
Essendo una preghiera rivolta alla funzione illuminante del sole, vi sono alcuni periodi ideali; in particolare, è consigliabile recitare il mantra al sorgere del sole, a mezzogiorno e al tramonto; in questi momenti, infatti, l’effetto dell’inno è decisamente maggiore ed apporta più in fretta i benefici promessi.
I benefici
Recitare questo mantra con costanza apporta diversi benefici; prima di tutto, mantiene in salute ed allontana sia malattie che sofferenze. In più, oltre a concedere lungimiranza e discernimento, appaga i desideri e dona il talento necessario per ottenere maggiore successo nella vita.
Secondo le leggi del Karma, il destino è determinato dalle scelte personali che possono essere fatte in questa vita, ma anche in una di quelle precedenti; ogni azione compiuta, infatti, ha una reazione che, positiva o negativa che sia, è sempre presente e porta a delle conseguenze.
Il Mantra Gayatri è in grado di allineare le scelte che si compiono con ciò che le persone sentono davvero di essere nel loro profondo; in questo modo, all’uomo e alle persone che lo circondano, viene offerto il migliore destino possibile.