Il termine Ho’oponopono ha avuto origine nelle Hawaii ed ha il significato di rimettere le cose al proprio posto; questo termine è diventato la base di una filosofia di vita basata sull’accettazione e sul perdono. Nonostante non possa essere assimilato ad una meditazione vera e propria, abbraccia molti concetti del Buddhismo.
Ho’oponopono: i concetti base
Alla base di Ho’oponopono c’è la percezione che tutto ciò che viene percepito, visto, sentito ed osservato, di positivo e di negativo, viene prodotto dalla nostra stessa energia che altro non è che un’espressione dell’energia del cosmo. Ho’oponopono è una tecnica che consente di eliminare i pensieri negativi e i ricordi dolorosi, basandosi sul perdono e sulla gratitudine; è importante perdonarsi dopo ogni azione sbagliata e cercare di lavorare per evitare di commettere, anche successivamente, gli stessi errori. Nel caso in cui si compiano azioni positive, invece, è importante gratificarsi e continuare ad agire in modo positivo.
La potenza di Ho’oponopono
Ho’oponopono è un principio universalmente accettato e in questo sta la sua potenza; accolto da un gran numero di persone, è in grado di risvegliare la consapevolezza in tutte le culture.
Le sue origini
Il concetto di Ho’oponopono deriva dalla cultura polinesiana; fin dall’antichità, in Polinesia ritenevano che la malattia fisica, ma anche spirituale, derivasse dagli errori commessi. Ancora oggi, è profondamente radicato il pensiero secondo il quale le emozioni negative, in generale, siano la causa dei problemi fisici. Per questo, diventa assolutamente importante la confessione; una volta svelato l’errore, questo non può più avere alcun effetto sulla persona.
Questo concetto iniziale si è evoluto nel corso del tempo ed è diventato il mantra di base di ho’oponopono; dobbiamo liberare le emozioni negative, perdonarci e risanare le proprie ferite che, per estensione, corrispondono anche a quelle del mondo intero.
Come praticarlo
Praticare l’ho’oponopono nella vita quotidiana non è complicato ed è sufficiente mettere in pratica qualche piccolo accorgimento; prima di tutto, è importante ripetere a voce alta il mantra di questa meditazione, ovvero mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo.
Queste parole sono di aiuto per assimilare i concetti di perdono, gratitudine e accettazione; in questo modo, ci si assume la responsabilità di ciò che accade attorno a noi.
Un altro accorgimento è quello di cercare un dialogo con il proprio bambino interiore e con i propri primi istinti.
Infine, è importante stabilire un contatto con il proprio io più vero; non bisogna colpevolizzarsi o giudicarsi in maniera troppo dura. E’ fondamentale cercare di imparare dai propri errori e perdonarsi per, poi, potersi migliorare.
I benefici dell’Ho’oponopono
Ho’oponopono è in grado di apportare alla vita delle persone moltissimi benefici, tra i quali una migliore gestione della rabbia ed un’accettazione delle emozioni negative. Inoltre, migliora il riconoscimento della propria forza interiore, migliora la gestione dello stress e migliora la fiducia in se stessi. Infine, crea una maggiore sensazione di ottimismo, oltre ad aumentare la produttività.
La pratica regolare e continua di Ho’oponopono consente di essere maggioremente onesti nei propri confronti, oltre a facilitare il riconoscimento degli atteggiamenti negativi da mitigare e migliorare.