Lilith, la Luna nera, è un punto astronomico virtuale, identificato dalla maggior parte degli astrologi nel secondo fuoco dell’ellisse descritto dall’orbita della Luna. Lilith è una figura presente in molte storie, sia della tradizione sumerica che della tradizione ebraica.
Lei era la compagna ripudiata da Adamo perchè poco ubbidiente e troppo desiderosa di un rapporto paritario con Adamo, al contrario di quanto era stabilito dalle disposizioni divine. Lilith, a differenza di Eva, non era stata creata da una costola di Adamo, ma aveva avuto un’origine indipendente; questa sensazione di indipendenza dall’uomo traspare anche dalle descrizioni che la ritraggono, soprattutto quando sottolineano come insistesse per stare sopra l’uomo durante il rapporto sessuale. Lilith è un archetipo di donna indipendente, alla ricerca della propria affermazione e del proprio potere, strettamente connessa al rifiuto dei ruoli tradizionali. Dopo essere stata ripudiata da Adamo, Lilith si trova ad andare a vivere con i demoni nel deserto, trascorrendo una vita indipendente e caratterizzata da una sessualità selvaggia e libera.
Gli elementi psicologici
La Luna Nera parla di istinti e pulsioni femminili ribelli, ma tratta anche di una sorta di saggezza istintiva, legata all’irrazionale femminile; spesso, è connessa alla stregoneria e a caratteri femminili spesso ritenuti pericolosi per la stabilità sociale.
Significati di Lilith nel tema natale
Nel tema natale, Lilith evidenzia i lati oscuri e le pulsioni difficili da controllare, rappresenta il modo di esprimere la propria passionalità; mentre nelle donne indica come esse si proiettano sugli uomini per conquistarli, nel tema natale maschile fornisce indicazioni sul tipo di sensualità femminile da cui sono attratti.
In generale, comunque, la sua presenza nel tema natale ha diversi significati, tra i quali:
- la ribellione che nasce dalla necessità di sentirsi al pari degli altri; è una ribellione di tipo pulsionale, spesso associata all’emotività;
- Lilith rappresenta il dove e il come si vivono emozioni come il rifiuto, il tradimento, l’allontanamento e l’esilio causato dalla ricerca del soddisfacimento dei nostri desideri più reconditi;
- Lilith è quella parte di sessualità che dicono debba essere repressa, è quella parte di rabbia che non dovrebbe essere mai mostrata;
- Lilith libera le pulsioni, in maniera autentica e senza vergogna; consente di esprimersi senza alcun tipo di inibizione.
Significati di Lilith nell’oroscopo di coppia
La Luna Nera rappresenta alcuni dei lati più oscuri dell’animo umano, delineando il centro delle pulsioni inconsce di ogni persona.
Nell’oroscopo di coppia, la sua presenza può portare ad una relazione piuttosto complicata e intensa, caratterizzata da attrazioni molto forti o, al contrario, da rifiuti estremamente dolorosi. Spesso, quando vi sono contatti tra la Luna nera del partner e i pianeti importanti dell’altro, le relazioni diventano estremamente emotive e difficili da vivere; sono rapporti pieni di ossessione, in grado di tirare fuori il peggio dell’uno o dell’altro.
Tuttavia, può avere un’accezione positiva se si pensa che La Luna nera costringe a guardarsi dentro, ad affrontare con coraggio il lato oscuro dentro ognuno di noi per poterlo trasformare in luce.