Manipura, il terzo chakra, è anche chiamato chakra del plesso solare e, come il nome suggerisce, si trova nel plesso solare, ovvero sotto il diaframma. Essendo un chakra legato all’energia solare, il suo colore caratteristico è il giallo ed è rappresentato dal fuoco.
Manipura è collegato ai sogni, alle ambizioni, ai desideri ed è strettamente connesso con l’accettazione di se stessi e l’autostima. Inoltre, è associato al potere personale e, in generale, a tutto ciò che riguarda la realizzazione dei propri obiettivi.
Dal punto di vista simbolico, questo chakra viene raffigurato da un fiore di loto con dieci petali gialli; al centro del fiore è posizionato un triangolo rosso rovesciato con la sillaba Ram al suo interno.
Il blocco o il malfunzionamento di questo chakra porta ad un cambiamento nella visione della vita che potrebbe, quindi, apparire deludente. Il rischio è quello di cadere in depressione e rinunciare a priori ad ogni possibile cambiamento; generalmente, i disequilibri di questo chakra si possono trovare in persone introverse e con un perenne senso di inadeguatezza. Inoltre, il chakra del plesso solare è spesso bloccato in persone che tendono a pensare che i propri successi derivino dall’aver ingannato le persone che incontrano, facendo credere loro di essere persone migliori di quanto siano effettivamente in realtà.
Ovviamente, oltre che a livello psicologico, uno sbilanciamento di questo chakra può provocare scompensi anche a livello degli organi interni associati al plesso solare come, ad esempio, pancreas e stomaco; tra i problemi che si possono verificare sono frequenti i problemi di digestione.
Scheda riassuntiva
Posizione: Plesso solare
Funzione: Espansività, consapevolezza della vita, azione, volontà e piacere
Colore: Giallo
Elemento: Fuoco
Senso: Olfatto
Cristalli e pietre: Tutte le pietre gialle, in particolare calcite, citrino e topazio
Mantra: Ram
Nota: MI
Animali: Ariete
Esercizi per riequilibrare il terzo chakra
Uno dei modi migliori per cercare di riequilibrare il terzo chakra è quello di coltivare maggiormente la propria persona, sia a livello psicologico che nella sfera fisica.
Inoltre, vi sono alcuni utili esercizi che possono essere efficaci per sbloccare il chakra Manipura.
Agnisāra Kriyā
Agnisāra Kriyā è un esercizio che serve per alimentare il fuoco interiore, dona vitalità ed energia; proprio per la sua funzione di nutrimento, questo asana dovrebbe essere praticato a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino prima della colazione. Per eseguire l’esercizio correttamente, è sufficiente seguire i seguenti movimenti:
- Mettersi in posizione eretta, con i piedi leggermente divaricati.
- Inspirare profondamente attraverso il naso.
- Piegare leggermente le ginocchia e posizionarvi sopra le mani, espirando attraverso la bocca.
- Contrarre e rilassare i muscoli dell’addome il più rapidamente possibile, possibilmente senza respirare, per 10-20 volte.
- Inspirare e rimettersi in posizione eretta, effettuando 2-3 respiri profondi.
Ripetere l’esercizio per altre due volte.
Nauli Kriyā
La tecnica di Nauli Kriya può essere praticata solo dopo aver effettuato Agnisāra Kriyā per almeno tre mesi, ogni giorno; tuttavia, è sconsigliabile eseguire questi esercizi da autodidatti. Sotto la guida di un insegnante di Yoga, sarà possibile imparare diversi esercizi di respirazione; attraverso questi particolari movimenti, l’intestino e gli organi del basso ventre vengono massaggiati.
Con una pratica costante e quotidinana, è possibile prevenire alcune malattie legate a questa parte del corpo.