L’astrologia è una disciplina che fonda le sue radici in un’epoca molto antica; secondo quanto riportato dalle fonti, le prime tracce di astrologia sono state rilevate in India, per poi diffondersi tra gli Assiri, i Babilonesi e gli Egizi. Successivamente, la pratica si è diffusa anche tra il popolo greco e romano.
Durante il Medioevo, l’astrologia non ha vissuto un momento felice; concepita come diabolica, in Occidente venne ripudiata per circa otto secoli. Fece il suo ritorno durante il Rinascimento per essere, poi, definitivamente bollata durante il Razionalismo.
E’ necessario attendere fino ai primi del Novecento, tuttavia, perchè l’astrologia acquisisca un po’ più di dignità grazie allo psicoterapeuta Jung; in caso di pazienti con diagnosi particolarmente difficili, infatti, era solito utilizzare l’oroscopo.
Zodiaco intellettuale e zodiaco siderale
Lo zodiaco intellettuale e quello siderale sono due differenti sistemi astrologici, ma entrambi validi. In Europa, ed in generale nel mondo Occidentale, si è sempre utilizzato il sistema astrologico fondato dai Caldei tremila anni fa che fa coincidere il primo segno zodiacale, l’Ariete, con il 21 marzo. Questa data, oltre ad essere il primo giorno di primavera, rappresenta il momento in cui il percorso apparente del Sole attorno alla Terra (eclittica) incontra la fascia zodiacale (fascia immaginaria che si trova parallela all’equatore).
E’ proprio da questo punto, chiamato punto gamma, che si divide la fascia zodiacale in dodici settori di 30° ciascuno, rappresentanti i 12 segni zodiacali. Puoi consultare la lista dei 12 segni dello zodiaco sul sito oroscopissimi.it, a cui è associata una descrizione delle peculiarità di ognuno. Questo sistema di simboli, basato sul ritmo delle stagioni, è quello che viene chiamato zodiaco intellettuale.
Tuttavia, questo sistema ha subito molte critiche; infatti, in un arco di tempo pari a 26.000 anni, i movimenti oscillatori dell’asse terrestre hanno spostato l’asse terrestre stesso rispetto alle costellazioni. Ne consegue che, a causa di questo fenomeno, il punto gamma non corrisponderebbe più alla costellazione dell’Ariete.
Oltre allo zodiaco intellettuale, esiste lo zodiaco siderale; questo sistema, solitamente non utilizzato in Occidente, calcola lo spostamento dell’asse terrestre rispetto alle costellazioni.
Secondo i sostenitori dello zodiaco intellettuale, tuttavia, non esisterebbe una vera corrispondenza tra costellazioni e segni zodiacali a causa della differenti dimensioni tra le costellazioni.
Oroscopo
L’oroscopo, chiamato anche tema natale o carta del cielo, consente di individuare la posizione degli astri principali al momento della nascita; attraverso lo studio delle case astrologiche, dei pianeti presenti nei segni e della loro posizione, oltre che degli aspetti che i pianeti formano tra loro, è possibile conoscere alcune caratteristiche fondamentali personali come, ad esempio, i punti di forza e le debolezze.
L’astrologia non è un sistema previsionale
A differenza di quanto si possa credere, l’astrologia non è una disciplina in grado di prevedere gli eventi futuri; lo studio dei transiti dei pianeti, infatti, consente solamente di individuare quelli che potrebbero essere i periodi più o meno favorevoli per affrontare determinari settori della vita.
La previsione del futuro è legata al libero arbitrio e alle scelte che ciascun individuo compie nel corso della vita.
In genere, è consigliabile scegliere previsioni astrologiche che tengano conto del tema natale individuale, molto più complete e personali rispetto a quelle, generiche, che trattano esclusivamente il segno solare.