Lo studio dell’astrologia si basa sull’influenza che i pianeti hanno sulla vita quotidiana delle persone. Ognuno di loro esercita la propria energia sul segno che governa.
Le caratteristiche
Sole
E’ la stella associata al Leone e indica generosità, creatività, gioia.
Luna
Associata al parto, è strettamente legata alle emozioni e all’apparato digestivo.
Mercurio
E’ associato al segno dei Gemelli (intuitività, razionalità) e della Vergine.
Venere
Governatore del segno del Toro e della Bilancia, rappresenta amore, rapporti interpersonali, arte e senso estetico.
Marte
E’ associato all’Ariete e rapresenta l’energia, il lato maschile; è associato al sistema muscolare.
Giove
Associato a Sagittario e Pesci, influenza ottimismo, lealtà e giustizia.
Saturno
Associato a Capricorno ed Acquario, è associato alla perseveranza e alla limitazione.
Urano
E’ il pianeta dell’Acquario ed è relativo agli eccessi sessuali, alla fantascienza, alle esplorazioni spaziali, all’originalità e all’indipendenza.
Nettuno
Governa il segno dei Pesci e presiede alle arti, come poesia e danza.
Plutone
Associato al segno dello Scorpione, è relativo all’inconscio, alle emozioni inconfessate. E’ associato agli organi genitali.
Il movimento
Il movimento dei pianeti può essere fisso, diretto o retrogrado.
Un pianeta fisso contiene energia altamente focalizzata e significativa; col tempo, si tramuterà in diretto o retrogrado. Come quelli fissi, anche i pianeti diretti esercitano un’influenza significativa. Tuttavia, quelli retrogradi mescolano la situazione perché sembrano muoversi all’indietro e generano un’energia che risulta poco efficace e anche poco concentrata. Il messaggio che proviene da questi pianeti, infatti, appare confuso.
I pianeti si muovono tutti a velocità differenti, a seconda della loro distanza dal Sole. Quelli che si muovono più velocemente, (Luna, Mercurio, Marte e Venere), vengono chiamati pianeti interni e sono quelli relativi all’interiorità dell’Io. Urano, Nettuno e Plutone, invece, si concentrano sul mondo esterno e sono chiamati pianeti esterni.
Le influenze sui segni zodiacali
Ciascun pianeta esercita la propria energia sul segno che governa, il segno della dignità; poi, interagisce anche con un secondo segno, detto segno dell’esaltazione. Opposto al segno della dignità, è posto il segno del detrimento che comporta, generalmente, energia sfavorevole. Opposto al segno dell’esaltazione è posto il segno della caduta che comporta la presenza di energia indebolita.
Quando i pianeti si trovano nella propria Casa naturale, come ad esempio Marte in Ariete, le loro caratteristiche vengono nobilitate e rafforzate. Tuttavia, tra tutti i pianeti, quello più importante è quello che regola l’ascendente.
E’ questo, infatti, che influenza maggiormente la personalità e le caratteristiche della persona. Ad esempio, chi possiede ascendente in Ariete ha il pianeta dominante in Sagittario e, sicuramente, avrà una risposta diversa da chi ha ascendente in Ariete, ma con il pianeta dominante in Scorpione.
Allo stesso modo, una persona con ascendente in Ariete e congiunzione in Saturno si comporterà diversamente da chi ha ascendente in Ariete e congiunzione con un altro pianeta.
I pianeti, tuttavia, possono avere effetti più o meno positivi. Tra tutti, Giove e Venere sono i pianeti con l’influenza più benefica, mentre Giove e Saturno influenzano la vita sociale.