I Tarocchi sono composti da 78 carte suddivisi in due gruppi: gli Arcani Maggiori, formati da 22 carte, e gli Arcani Minori, formati da 56 carte.
Gli Arcani Minori sono suddivisi in quattro gruppi che corrispondono ai semi delle carte tradizionali, ovvero coppe, bastoni, denari e spade. Ogni seme è formato da 14 carte che possono essere distinte ulteriormente in scoperte (i numeri da uno a dieci) o coperte (fante, cavallo, regina e re).
Il significato degli Arcani Minori
Durante la lettura dei Tarocchi, gli Arcani Minori vengono solitamente utilizzati per ottenere maggiore chiarezza e definizione in relazione alla vita e al futuro del consultante. Generalmente vengono consultati assieme agli Arcani Maggiori per ottenere interpretazioni molto più significative e profonde.
Ogni carta è rappresentata da una figura ben precisa e ha un significato piuttosto ampio. Tuttavia vi sono alcune linee guida che consentono di avere un’interpretazione più generica e che si basano sul seme di appartenenza della carta stessa.
Il seme delle carte è utile per identificare in categorie le quattro maggiori sfere della vita; in particolare:
- Coppe: il suo elemento distintivo è l’Acqua, mentre il campo di influenza è quello delle emozioni. Questo seme, tra tutti, è quello più legato alla sfera personale del consultante; è legato all’amore, alle relazioni e alle emozioni.
- Bastoni: il suo elemento distintivo è il Fuoco, mentre il campo di influenza è quello dello spirito. Il seme di bastoni è associato al concetto di energia, spiritualità e creatività.
- Denari: il suo elemento distintivo è la Terra, mentre il campo di influenza è quello della sfera fisica. Questo seme, tra tutti, è quello meno legato alla persona del consultante, in quanto fortemente legato alla sfera materiale. Le carte di questo seme sono, spesso, associate a generosità, abbondanza e guadagni.
- Spade: il suo elemento distintivo è l’Aria, mentre il campo di influenza è quello dei pensieri. Questo seme è tradizionalmente legato alle difficoltà o alle sfide che il soggetto dovrà affrontare nel corso della vita.
La lettura e l’interpretazione degli Arcani Minori varia molto a seconda che le carte siano coperte o scoperte. In genere quelle che riportano le figure sono le carte che rappresentano il consultante, mentre quelle numerate ne suggeriscono gli eventi della vita.
Una corretta intepretazione di queste carte consentirà di ottenere preziosi consigli per conoscere meglio il futuro.
Foto by Florixc (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons.